Francesca Romana Tiddi

Manifestando fin da giovanissima la passione e l’attitudine per le materie artistiche ed umanistiche si diploma brillantemente presso il Liceo Classico T. Tasso di Roma e consegue in breve tempo la laurea nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma ed il diploma in canto presso il Conservatorio di musica Licinio Refice (Fr).

Contemporaneamente all’impegno universitario e allo studio in Conservatorio, si esibisce in numerosi eventi artistici, spaziando dalla prosa al melodramma, dalla musica antica a quella contemporanea, dal teatro alla dimensione più intima del concerto da camera, sotto la guida dei Maestri Siminovic, Subrizi, Frisina, Sparagna, Ivaldi, Lucantoni, Vizioli, Caraba.

Ha collaborato con numerose formazioni vocali a cappella, come l’ensemble “Diapente” di Roma, con la quale ha realizzato un cd di KZ Musik, edito dalla Musikstrasse e si è esibita come primo soprano solista della neonata Filarmonica di Civitavecchia nel Requiem di Mozart.

Dal 2009 si è esibita stabilmente con Div4s, il quartetto di soprani con cui ha calcato numerosi e prestigiosi palchi internazionali collaborando con importanti orchestre come la Filarmonica di Praga e la Fondazione Arena di Verona e Direttori del calibro di Marcello Rota. Sia come solista che componente del suddetto ensemble si è numerose volte esibita al fianco di Andrea Bocelli.

Fra le opere finora interpretate figurano: Carmen, Tosca, Il Barbiere di Siviglia, Cavalleria Rusticana, Le Nozze di Figaro, La Bohème, Madama Butterfly, Il Trittico, Das Liebesverbot, La sestina di Monteverdi, L’amore domestico e La Scienza di Dio,

Ha cantato con grande successo nei seguenti Teatri e Festival: Teatro Verdi di Trieste, Teatro Italia di Roma, Teatro Valle di Roma, Teatro Cometa off di Roma, Teatro Sette di Roma, Auditorium G. Vergineo di Benevento, Auditorium dell’Università La Sapienza, Palazzo del Vicariato di Roma, Chiostro del Bramante, Oratorio di Santa Caterina di Roma, Teatro Comunale di Fiuggi, Oratorio di Santa Maria in Vallicella, Oratorio di Santa Cecilia in Trastevere Festival Internazionale Saverino Gazzelloni, Teatro Filarmonico e Fondazione Arena di Verona, Teatro Petruzzelli di Bari, Sala Sinopoli / Parco della musica e Teatro Olimpico di Roma, Teatro Manzoni di Bologna, Teatro del Silenzio di Layatico, Festival di Sanremo 2010 RAIUNO, Concerto di Natale RAIUNO in Assisi, Ono Stadium a Palma de Mallorca, Teatro Erode Attico e la Salle de Megaron in Atene, O2 Arenas di Londra, Dublino, Manchester, Anversa, Sava Center di Belgrado, Sala Smetana di Praga, Teatro dell’Opera di Riga, Moscow International Musical Art Center con i Virtuosi di Mosca, Jockey Club di San Paolo del Brasile, Stadio Ferrari di Abu Dhabi, Mercedes Arena di Shangai, Cultural and Exhibition Center di Hong Kong.

Con le Div4s ha inciso il CD “Opera”, distribuito nel 2012 dalla Sony Universal.

Nel febbraio 2013, insieme alle sue tre colleghe, lascia il progetto Div4s per dar vita ad una nuova ed altrettanto ambiziosa realtà musicale: InCanto. Con la nuova formazione è stata ospite del Sindaco Bloomberg in occasione dei festeggiamenti per il Columbus day (New York, Ottobre 2013).

Nel Dicembre 2013 si esibisce nei Christmas Gran Gala concerts presso la Filarmonica Shostakovich di San Pietroburgo e presso il Moscow International Musical and Art Center di Mosca.

Sempre parallelamente impegnata nel perfezionamento della tecnica e dell’interpretazione vocale, viene seguita negli ultimi anni dal M°Alfredo Zanazzo e, piu’ recentemente, dalla Soprano di fama internazionale Amarilli Nizza.