Sofia Koberidze

Sofia Koberidze, giovanissima mezzosoprano, è nata a Tbilisi in Georgia.

Ha cominciato a studiare pianoforte da bambina, conseguendo il diploma alla scuola musicale per giovanissimi di Tbilisi con il massimo dei voti.

Successivamente ha brillantemente conseguito il diploma di canto della “School of Talants”, scuola preparatoria per l’ingresso al conservatorio e un altro diploma di canto all’Istituto Dimitri Arakishvili di Tbilisi, sempre con il massimo dei voti.

In seguito ha iniziato a  studiare canto al Conservatorio Statale di Tbilisi dove ha conseguito il diploma di canto di triennio di primo livello.

A seguito dell’assegnazione della borsa di studio, ha ottenuto il diploma di biennio di secondo livello Al Conservatorio Vincenzo Bellini in Italia.

Ha debuttato nel ruolo della terza dama nel “Flauto Magico” e nel ruolo di Cherubino ne “Le nozze di Figaro” di Mozart presso l’Opera Studio di Tbilisi.  Si è esibita in diversi concerti e recital per il Conservatorio Statale di Tbilisi.

Nel giugno del 2012 è stata vincitrice del “Concorso Internazionale Simone Alaimo” grazie al quale ha debuttato con il ruolo di Maddalena nel “Rigoletto” di G. Verdi a Marzo del 2013.

Nell’aprile 2013 è stata finalista del concorso “Voci Liriche 2013-O.M.E.G.A.” a Firenze.

Nel luglio 2013 ha debuttato come Rosina nel “Barbiere di Siviglia” al fianco di Simone Alaimo per il “Festival dell’Opera Mediterranea”, con cui ha ottenuto un ottimo successo di critica.

Nell’agosto 2013 ha vinto il primo premio del concorso “Belcanto Vocal Competition” in Austria , con la presenza in commissione di Christa Ludwig e Angelica Kirchlager, con i quali ha anche vinto un masterclass.

Nel settembre 2013 ha partecipato al “Bellini – Verdi – Wagner Festival” del Teatro Antico di Taormina a fianco di Pero Giuliacci e Chiara Taigi.

Nell’ottobre 2013 è stata finalista del Concorso Internazionale di Canto “Neue Stimmen”  in Germania e ha debuttato con il ruolo di Lola in “Cavalleria Rusticana” al Rudolfinum di Praga, invitata dall’ “Umbria Music Festival”.

Nel marzo 2014 ha debuttato al Teatro Carlo Felice di Genova con il ruolo di Marcellina ne “Le nozze di Figaro” e al Teatro del Giglio di Lucca con il ruolo di Suzuki nella “Madamma Butterfly”.

Ha cantato in “Westside story” al Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Wayne Marshall.

Nel giugno 2014 debutta con il ruolo di Rosina sempre al Carlo Felice di Genova, con regista Filippo Crivelli

Dal settembre 2014 fa parte dell’LTL Opera Studio, con qui interpreterà il ruolo di Rosina nei seguenti teatri : Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Goldoni di Livorno e Teatro Coccia di Novara.

A novembre 2014 sarà Laura nella “Luisa Miller” di G. Verdi, direttore Battistoni, al Teatro Carlo Felice di Genova a fianco di Leo Nucci che ne curerà anche la regia.

Sempre nel 2014 debutterà nel “Requiem” di Mozart a Zliin (Repubblica Ceca) con l’orchestra filarmonica di Praga.

Nel 2015 ha cantato il ruolo di Hänsel nella produzione dell’Opera Hänsel und Gretel al Teatro Regio di Torino; Dorotea nella produzione dell’Opera Stiffelio di G. Verdi al Teatro La Fenice di Venezia.